mercoledì 15 febbraio 2012

Settimo motivo per NON vivere in Svezia

7) Lingua – difficile impararla bene, ci vogliono anni, soprattutto per acquisire un accento decente. Un accento sbagliato vi penalizzerà, inserendovi in automatico nella lista degli ”stranieri”. Senza conoscenza della lingua non si trova lavoro (a parte alcune eccezioni). Infine, nei corsi di lingua nessuno vi insegnerà la pronuncia esatta.

Vi diro' di piu': lo svedese e' difficilissimo!!!!

Lo svedese e' una lingua talmente difficile che gli stessi svedesi, quando nascono non riescono a parlare svedese. Ci mettono molti mesi solo per riuscire a pronunciare alcune parole e poi devono perfino studiarlo a scuola. 
Per poter parlare e scrivere in svedese a livello universitario, uno svedese deve studiare almeno quindici anni.  

Fatte queste considerazioni, vi parlero' con il cuore in mano: lo svedese non e' cosi' difficile come sembra. Secondo me e' piu' semplice dell'inglese.  Non ci vuole molto per imparare lo svedese, ci sono riuscito io che sono completamente negato per le lingue.  Credo che 6-8 mesi siano sufficenti per raggiungere un livello accettabile.

Per padroneggiare una lingua ci vogliono anni, il processo di apprendimento dura tutta la vita e questo vale anche (e soprattutto) per la vostra lingua madre. 
Non c'e' quindi da stupirsi se ci vogliono anni per parlare svedese molto bene.
Probabilmente non riuscirete mai a perdere l'accento esotico, ma io non credo che possa essere un problema o un limite nel farsi accettare. 
Come in tutte le lingue (italiano compreso) anche nello svedese ci sono cadenze, inflessioni, accenti, e' per questo motivo che nei corsi di lingua non vi insegnano la "pronuncia esatta", perche' non esiste.  Per esempio: Hej då! A Stoccolma si pronuncia "Hej doa!" mentre a Linköping la pronuncia somiglia di piu' a "Hej do!". 
Infine, mi sembra logico che se uno non parla svedese faccia molta difficolta' a trovare lavoro, in Svezia, non vedo per quale motivo debba essere altrimenti. 

Nessun commento:

Posta un commento