domenica 6 aprile 2008

Pulizie di primavera










Da Balorso


Non preoccupatevi, nel post Crisalide, NON mi riferivo alla possibilità di operarmi per cambiare sesso, anche perchè il risultato non sarebbe dei migliori.

Credete sia possibile depilare un Orso?? Questo sì sarebbe contro natura!!

La prima fase del processo (lento ma inesorabile) consiste nell'eliminare buona parte del superfluo, non si tratta dei peli ma di tutti quegli oggetti inutili di cui mi sono circondato e che quasi mi impediscono di vivere.
Incredibile la quantità di vecchi indumenti che sono stipati negli armadi nella vana speranza che tornino di moda o che io dimagrisca. Il mobile del bagno straripa di saponette e profumi ricevuti in regalo negli ultimi 10 Natali. Il garage è pieno di barattoli di vernice quasi vuoti (non si sa mai che debba fare un ritocco alla ringhiera). Nella soffitta ci sono interi scatoloni pieni di pezzi di frullatore, lavatrice, aspirapolvere, computer.
A tutto questo ciarpame si sommano quintali di oggetti nuovi altrettanto inutili acquistati  in preda al delirio consumistico. Un ventilatore  comperato solo perchè in offerta, un fantastico wok  grande come un transatlantico usato solo due volte,  una fresatrice ancora imballata.
Ormai è deciso, quello che serve deve venir utilizzato, il resto si vende, si butta, si regala.
Si tratta veramente di una Impresa con la "I" maiuscola, ma pian piano procede, ci prevedo settimane di duro lavoro.
Ieri stavo andando alla piazzola ecologica con l'auto colma di sacchi di spazzatura, il vicino mi vede, mi saluta e mi fa segno di fermarmi; mi chiede se per caso sto buttando anche un vecchio tubo da aspirapolvere, che il suo è rotto.
Tiro il freno a mano, scendo e gli dico "Nell'auto no, ma forse dentro......aspetta qui...", a passi veloci rientro in garage, mi arrampico sulla scala pieghevole e da uno scatolone in cima allo scaffale più alto tiro fuori il vecchio tubo del vecchio aspirapolvere, in meno di trenta secondi il vicino ha in mano il suo tubo e ringrazia con un misto di gioia e stupore.
Le mie convinzioni vacillano...... forse sto sbagliando, forse devo riportare dentro tutto, le bottiglie vuote, i vasetti, i giornali.... ma solo per un secondo, poi ri-salgo in macchina e parto con il mio carico di immondizia da smaltire.

Nessun commento:

Posta un commento