sabato 12 aprile 2008

Pulizie di primavera 2

Fare le pulizie non è il migliore dei modi per passare il sabato pomeriggio, ma io ho poco tempo libero e troppe cose superflue. Oggi mi sono occupato della libreria.
A dire il vero la casa intera è disseminata di librerie, scaffali e altri mobili colmi fino all'inverosimile. La libreria in questione è quella del piano superiore, contiene i miei libri "professionali", legati al mio passato scolastico e al mio attuale lavoro (saggi, romanzi e fumetti sono in altri posti).
I libri sono stati accuratamente impilati in ordine di consultazione e mi sono accorto che occupano solo un terzo dello spazio, il resto è tutto materiale che ho sottoposto a una selezione rigorosa. Ho trovato cose incredibili, per esempio una busta piena di depliant di una azienda che produce stufe e caminetti il cui timbro postale risaliva al 1998 (oooooh!! son passati 10 anni),
opuscoli, riviste, cataloghi, tre agende dell'anno 2000 di tre colori diversi, di tre banche diverse ma tutte e tre intonse. Soprattutto tonnelate di appunti di lezione, vecchi quaderni, fotocopie, dispense.


Quello che più mi ha colpito sono stati due fascicoli di appunti, presi di mio pugno, non ho dubbi, la mia grafia è inconfondibile, ma di cui non ho memoria. In uno avevo preso appunti di chimica organica, basi puriniche e pirimidiniche, l'altro fascicolo trattava di analisi della varianza, ma non ricordo come, dove e perchè ho preso quegli appunti, nemmeno sono in grado di ricordare le nozioni che avevo trascritto. Non mi sono state utili allora (se non per superare gli esami) come non mi sono utili oggi, ho dimenticato tutto, eppure allora le trovavo interessanti, forse quasi piacevoli da studiare, oggi non mi dicono nulla, è strano come siano cambiate le mie prospettive e le mie priorità.......


Ho buttato via tutte quelle cose inutili e ormai estranee, è tempo di essere più "leggeri".





Nessun commento:

Posta un commento