martedì 22 aprile 2014

Cittadino!!!

Lo ammetto, scrivo la notizia con un po' di ritardo, anche perche' non e' stata una passeggiata, ma alla fine ci sono riuscito: chi oggi scrive e', nientepopo'dimenoche, SVENSK MEDBORGARE. 

All'inizio sembrava facile: sono andato sul sito del migrationsverket, ho compilato la "anmälan", pagato il dovuto dazio di 1500 korone e spedito l'italico passaporto con plico raccomandato al suddetto migrationsverket.
Nel giro di 4 giorni lavorativi ho ricevuto una lettera in cui mi si chiedeva di inviare una serie di documenti e certificati (intyg e betyg SFI, anställningsbevis, eccetetera), io da bravo scolaretto, li infilo in una busta e li spedisco. 
Dopo altri 4 giorni lavorativi, trovo un piccolo biglietto nella buca delle lettere......c'e' una raccomandata che mi aspetta all'ICA....... che emozione! Di corsa all'ICA! Ma quando, giulivo e tremebondo come una novizia, ritiro la raccomandata, trovo un'amara sorpresa: dentro c'e' il mio passaporto e un foglio su cui sta scritto che secondo i calcoli precisi e inconfutabili del burocrate scandinavo, la mia richiesta viene respinta in quanto non sono ancora trascorsi 5 anni di permanenza legale sul territorio svedese. 

In effetti sembra ieri che ho ricevuto il personnummer. 

Per chi non lo sapesse, dopo aver ricevuto il personnummer mi sono guardato bene dal recarmi subito al migrationsverket per registrarmi e questo a loro non e' sfuggito, d'altronde mica e' indispensabile registrarsi, suvvia! Siam pur sempre cittadini europei!
Devo ammetterlo: quelli del migrationsverket non mi stanno molto simpatici e la cosa deve essere reciproca visto che sono stati cosi' pignoli.

Dopo un primo momento di smarrimento iniziale e' cominciata a montare la rabbia...

... avrei potuto fare come molti italiani frignoni, che strepitano e pestano in piedini i per terra, insultando gli svedesi ipocriti, razzisti e insulsamente biondi, i quali fanno di tutto per chiudere le frontiere a noi italiani che siamo tanto buoni quanto irsuti. Avrei potuto maledire le leggi e le regole poco chiare, ambigue e applicate in maniera arbitraria dai malefici burocrati svedesi.... 

...e invece.... 

Invece mi sono messo di buzzo buono e ho scritto una bella letterina che comincia piu' o meno cosi': "Jag överklagar härmed migrationsverkets beslut och yrkar att Förvaltningsrätten i Malmö beviljar mig svensk medborgaskap...".  Ci ho pure aggiunto un paio di riferimenti specifici alla Utlänningslagen e alla direttiva europea 38/2004 e poi ho spedito l'ennesima raccomandata.
Forse si sono spaventati di fronte a tale fulgida determinazione, forse a Malmö sono piu' simpatici, e' risaputo che Malmö e' la Napoli svedese, sta di fatto che nel giro di poche settimane ricevo la sentenza del tribunale che dichiara, con ben otto pagine di motivazione, che nulla osta alla mia svedesizzazione. 
A questo punto i funzionari pignoli e biondi del migrationsverket hanno messo da parte ritrosia e pudore e si sono concessi come solo un burocrate sa fare, in men che non si dica ho avuto il mio attestato di cittadinanza. 
 Infine, per completare l'opera mi sono fermato alla stazione di polizia e con 350 korone ho ricevuto il passaporto svedese nuovo di zecca:



8 commenti:

  1. Però dovresti dirlo che hai vinto il ricorso perchè conosci la gente che conta... ;)

    RispondiElimina
  2. Be' congratulazioni! Soprattutto per la vittoria su Migrationsverket :)
    È una novità che richiedano il certificato di SFI? Interessante. E chi come me è autodidatta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio, chiedevano in maniera generale quali scuole avessi frequentato in Svezia e/o quali lavori avessi svolto. Io gli ho spedito tutto quello che avevo, compreso gli intyg del SFI.
      Se mi fossi iscritto subito al Migrationsverket, forse avrebbero evaso la pratica in maniera piu' rapida, forse.

      Elimina
  3. Sono figlio di mamma svedese e papá italiano, parlo italiano e svedese senza accenti stranieri in alcuna delle 2 lingue, sono cresciuto seguendo le tradizioni di entrambe i paesi. Ma all'etá di 22 anni, per il fatto di non aver inviato richiesta di voler mantenere (vivendo in Italia) la mia cittadinanza svedese, l'ho perduta... Bello vero? Sembra quasi un'italianata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gia'. Comunque credo che in un caso come il tuo valga la pena di tentare e inviare una richiesta....credoche ci siano degli appigli legali. Ci sono i link nel post, prova a controllare bene cosa e' scritto nella utlänningslagen....

      Elimina
  4. Ciao. Complimenti, ho domanda. È la prima volta che sento chiedano una certificazione SFI, non l'ho trovato da nessuna parte scritto sul sito. È una novità?
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Non e' una novita'. Chiedono i certificati di frequenza alla scuola (qualsiasi essa sia) perche' in quel periodo non ero registrato al migrationsverket (non e' obbligatorio) e quindi ho dovuto dimostrare di essere in Svezia in maniera "regolare" e non come turista/nullafacente. I corsi SFI non sono sufficienti ai fini di godere dell' uppehållsrätt. Pero' io ho fatto alcuni corsi di yrkessvenska in seno all'SFI e questi valgono, invece. Purtroppo non erano comunque sufficienti per raggiungere (insieme con gli anni di lavoro) i 5 anni richiesti per poter ottenere la cittadinanza, almeno non alla prima richiesta. Per questo ho fatto ricorso, vincendolo.

      Elimina