domenica 23 maggio 2010

Senza titolo 4

Ginevra, 22 mag. (Adnkronos) - Il francobollo postale più caro al mondo, lo svedese 'Treskilling Giallo', è stato venduto oggi a Ginevra in un'asta privata. Sia l'acquirente sia il prezzo pagato restano segreti. Nel 1996 il francobollo era stato acquistato per 2,875 milioni di franchi.










Da Balorso


l nuovo proprietario è un consorzio internazionale che ha deciso di procedere a un "investimento solido in questi tempi turbolenti", si è limitata a indicare la casa di vendita specializzata David Feldman SA. Dei quattro acquirenti potenziali, solo due hanno preso parte alla vendita, che si è svolta a porte chiuse.
Il 'Treskilling Giallo' è unico: è stato stampato per errore nel 1857 in giallo mentre avrebbe dovuto essere di colore verde. Nel 1885, un ragazzo di 14 anni ha trovato il francobollo affrancato a una lettera conservata dalla nonna. Questo è poi passato di mano in mano, comprato e rivenduto da collezionisti celebri, acquistando sempre più valore. In particolare è appartenuto al re di Romania. L'ultimo detentore è stata una banca svizzera che l'aveva ricevuto a titolo di garanzia.



2 commenti:

  1. Ciao BalorsoPuoi contattarmi? Vorrei inserirti nella mia pagina Blogs, se ti va bene ovviamente.italianisvezia@gmail.comSaluti

    RispondiElimina
  2. Forte questa notizia!!! Devi scrivere più spesso!A dopo le vacanze, g

    RispondiElimina