giovedì 12 febbraio 2009

Non proprio lunedì

Ci e' voluto tempo,
la febbre è salita su, su, su, sempre più in alto.
Sono dovuto rimanere a letto fino a ieri, nutrendomi solo di latte, miele e succhi di frutta.

Oggi 
volevo cercare informazioni riguardo il corso di svedese SFI, Svenska För Invandrare.
Dopo aver individuato sulla mappa l'ubicazione esatta dell'ufficio, sono sceso naturalmente alla fermata sbagliata, quindi ho camminato fino la successiva, dove si trova quella che dall'esterno mi è sembrata una baracca (o un fienile).
Sono entrato poco convinto, ma con mia sorpresa l'ambiente era accogliente e molto luminoso, con un grande tavolo, uno scaffale pieno di opuscoli
, tre computer in un angolo, molte porte a vetri, oltre una di queste si vedono 4 persone che fanno fika (ma in Italia si direbbe merenda), mi vedono e una donna si alza ed esce per dirmi di sedermi e aspettare.
Almeno credo, dato che mi ha parlato in svedese!

Finita la pausa (ho aspettato pochi minuti), la stessa donna mi chiede se ho bisogno di aiuto, io cerco di spiegarmi con qualche grugnito inglese e lei prima mi chiede il PN, lo controlla al computer e poi mi porge un modulo in svedese e dice "Prova a compilarlo", io (ho una specie di presentimento) cerco di farlo in maniera disinvolta mentre lei mi osserva, poi comincia a fare una serie di domande riguardo la mia professione e quanti anni ho studiato e un sacco di altre cose, infine mi porta davanti a uno dei computer dove devo fare anche la registrazione "on-line".
Nel frattempo, per colpa della lunga passeggiata fatta per arrivare fin lì, del troppo riscaldamento e dei postumi della febbre, io sudavo copiosamente.
(State tranquille, sicuramente non per colpa dell'impiegata, che era alta e bionda ma poteva essere la mamma di Anita Ekberg)

 Allora mi fa vedere che sul retro del modulo ci sono degli spazi che lei ha riempito con appositi codici perchè mentre lo compilavo ha valutato la mia "preparazione" (allora il mio presentimento era giusto!), potrò seguire i corsi del livello "C" (i livelli sono 4: A,B,C,D dove D è il più avanzato) e ha pure aggiunto che secondo lei imparo velocemente.
Saperlo mi fa molto piacere, speriamo che non si sbagli.......

Nessun commento:

Posta un commento