lunedì 30 gennaio 2012

Auto nuova

Si tratta di un'auto andrahand (seconda mano) ma per me e' comunque nuova.
Sono tornato ad una vecchia passione, il metano. Ho acquistato una Opel Zafira CNG

Da Balorso

Come si fa ad acquistare un auto in Svezia? Voglio dire, quando uno ha trovato l'automobile che gli piace e che si accorda con il budget. Quali sono e come si fanno le pratiche per formalizzare la compra-vendita del veicolo, che, a dispetto di tutte le leggi fisiche, e' pur sempre un bene immobile, in quanto soggetto a registrazione.
In Italia il passaggio di proprieta' (o voltura) viene effettuato, non ho mai capito perche', presso due uffici: la motorizzazione civile e il PRA, pubblico registro automobilistico con sede presso l'ACI.
Tra le altre cose, l'uno rilascia la carta di circolazione (o libretto) mentre l'altro rilascia il foglio complementare detto anche CdP, certificato di proprieta'.

In Svezia la carta di circolazione si chiama registreringsbevis, come in Italia si compone di due fogli ma viene rilasciato da un unico ufficio: il transportstyrelsen.
Sul retro del secondo foglio c'e' un modulo da compilare quando si vende l'auto, si mettono i dati di chi vende e di chi compera l'auto, si firma, si imbusta e si spedisce tutto al succitato ufficio. E' piu' facile da fare che da spiegare.
Dopodiche' basta sottoscrivere una trafikförsäkring, sia via internet che per telefono, ci sono molte compagnie.
Nel giro di 20 minuti si puo' tornare a casa con la propria auto nuova (semi-nuova).

Dopo 3 o 4 giorni arriva, per posta, la nuova carta di circolazione.

Dopo circa 5 giorni arriva un bollettino da pagare, un unico importo per il passaggio di proprieta' e la tassa di circolazione (il bollo): 612 korone.

Dopo una settimana, arriva anche l'assicurazione: 1800 korone.

Se nel frattempo avete anche venduto (o rottamato) la vecchia auto, vi arriveranno in automatico, per posta, anche i rimborsi per il bollo e l'assicurazione "non goduta".

In tutta questa storia non sono ancora riuscito a capire quanto costa "fare il passaggio di proprieta'" di un auto in Svezia. Credo 50 korone.... ma non sono sicuro...

Un'altra pagina interessante del transportstyrelsen e' questa: inserendo il numero di targa e' possibile ottenere molte informazioni sull'auto, cilindrata, pesi, se e' stato pagato il bollo, se e' stata fatta la revisione, eccetera.

1 commento: