mercoledì 19 novembre 2008

surströmming, personnummer e altre amenitä

Stoccolma è una città stupenda, non c'è nemmeno bisogno di dirlo. Fa freddo e ogni tanto tira un vento perfido che "congela le orecchie", ma il freddo non da fastidio anzi mette quasi allegria.
In questi giorni è anche piovuto, così ho potuto collaudare il mio giaccone e rendermi conto che pur proteggendo molto bene dal freddo non è proprio indicato per la pioggia. Per oggi avevano previsto molta neve, ma non ne ho ancora vista.
L'ostello che domenica era gremito, si è svuotato lunedì, per due notti ho dormito da solo, mi stavo abituando troppo bene e infatti sono appena entrati 5 giovinastri svedesi che hanno appogiato le valige e cominciato a bere birra, ruttare dicendo skål.

Oltre a visitare la città ho acquistato la mia prima lattina di surströmming,










Da Balorso


poi ho trovato un aggancio che forse mi procurerà un appartamento tutto mio,

infine proprio oggi sono stato allo Skatteverket ad inoltrare formale richiesta per ottenere il personnummer, senza il quale, ho scoperto non si può nemmeno comperare una sim ricaricabile per il cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento