lunedì 13 ottobre 2008

Resoconto sempre più confuso, parte quarta?

Ormai è lunedì 18, lasciamo l'isola di Öland e ci spostiamo ancora più a sud.
Durante il viaggio abbiamo provato a far rifornimento a Kristianstad, ma ancora una volta la carta ha fatto cilecca!!
Dovete sapere che che in Svezia le carte di credito usano un P.I.N. di 4 cifre a differenza delle carte italiche che hanno il P.I.N. di 5 cifre, nella maggior parte dei casi la nostra carta ha funzionato lo stesso, questa volta però ha fatto i capricci (proprio come a Jönköping).
Per fortuna arriva il solito autoctono svedese munito di Volvo metalliz-scintillante e io cerco di impietosirlo sperando che mi presti la sua carta,
ma stavolta mi è andata male!!
Mi spiega che la sua auto è aziendale e anche la carta di credito è aziendale quindi non la può prestare.
Poteva finire così e invece prende dalla macchina la mappa dei distributori (la potete scaricare qui e se volete ve la recapitano gratis a casa), trova il numero di telefono dell'altro distributore di Kristianstad e telefona al gestore per sapere se accetta carte con un P.I.N. di 5 cifre o in alternativa contanti, quindi gentilissimo, mi da indicazioni per arrivare all'altro distributore; insomma fa di tutto per aiutarmi, io lo ringrazio, di cuore, in svedese: "Tack så micket!"
e allora succede qualcosa di strano perchè gli si illuminano gli occhi e mi sorride: "Varsågod!".
Ci salutiamo così e io vado nell'altro distributore, dove faccio il pieno senza difficoltà.

Arriviamo quasi per caso ad  Åhus.
Un posto veramente stupendo, non solo perchè ci distillano la vodka migliore del mondo, (anche se per me questo motivo basta e avanza), la spiaggia, i boschi a 50 metri dal mare, le piste ciclabili, tutto bellissimo... anche il campeggio!

Nella foto potete vedere la mitica tenda
CampeggioPraticamente da soli, in mezzo alla pineta, solo lontanissimo si scorgono altre tende, unica compagnia gli scoiattoli dispettosi.

ScoiattoloIn questa foto uno scoiattolo arranca spingendo una mela che che ha appena sgraffignato dalla nostra tenda.

Continua...

1 commento:

  1. bello lasciare del nostro passaggio un assaggio e una corsa sugli alberi

    RispondiElimina