sabato 11 febbraio 2012

Secondo motivo per NON vivere in Svezia

2) Concetti svedesi: Jantelagen e lagom. Concetti socialdemocratici che appiattiscono l’individualità delle persone.

Concetti come lagom e Jantelagen sono espressione diretta della cultura svedese, non viceversa. 
Nascono, prendono origine dalla cultura svedese ma non vanno certo ad opprimere le persone.  
La Jantelagen non viene insegnata nelle scuole, ne' inculcata a forza, non fa nemmeno parte delle codice civile svedese. Dire che gli svedesi seguono la Jantelagen e' come dire che i bielorussi seguono le tre leggi della robotica, visto che Asimov nacque in Bielorussia. 

Credo proprio che concetto di lagom sia antecedente alla socialdemocrazia (si parla sempre di socialdemocrazia con tono dispregiativo. Non so bene cosa sia questa socialdemocrazia, pero' mi par di ricordare che la Svezia e' una monarchia).
Bisogna ammetterlo, gli svedesi sono molto pacati nelle loro relazioni interpersonali, specie se confrontati con i sanguigni mediterranei.
Si puo' dire che gli svedesi siano distaccati, freddi, moderati, riservati ma non che abbiano "l'individualita' appiattita".  
Se il vostro collega combina un casino, e' giusto fargli notare che sta sbagliando,  non e' bello dirgli pero' quale lavoro faceva sua madre. Meglio essere lagom, tanto non e' che il problema si risolve incazzandosi con il collega. Se poi a sbagliare siete stati voi, verrete comunque trattati in maniera urbana. Se invece vi stanno facendo i complimenti perche' avete fatto un lavoro eccellente, ringraziate e gongolate in modo lagom, senza far presente cosa avete messo in quel posto a tutti gli altri. Se state guardando la partita e un giocatore della squadra avversaria cade, non mettetevi a gridare "Devi morire!!", siate lagom invece. Secondo me essere lagom e' piu' una manifestazione di civilta' che una pressa dell'individualita'.

Termino il post ricordandovi alcuni concetti italiani come "Tengo famiglia", "Utilizzatore finale", "Tutto il mondo e' paese" e quella che preferisco: "...a mia insaputa".

Nessun commento:

Posta un commento