lunedì 13 febbraio 2012

Quarto motivo per NON vivere in Svezia

4) Niente borse di studio per gli studenti EU e zero lavoretti. I lavoretti ci sono ma li tengono per i ragazzi svedesi. Hanno chiuso pure la possibilità agli extra-EU di studiare all’università con tasse più alte che in America. 

Non capisco per quale perversione logica si debbano associare borse di studio e "lavoretti".
Di solito quando si sparano cazzate, se ne sparano tante e questo caso non fa eccezione.

I laavoreetti pucci pucci, lei voleva i "lavoretti".... ma "se li tengono per i ragazzi svedesi", questi cattivoni......... non credo esista una "grande cospirazione svedese" per bloccare le assunzioni di stranieri.
Credo che il motivo sia molto piu' banale: sei un incapace presuntuoso, cioe' totalmente inetto, senza qualsivoglia esperienza lavorativa e per giunta con la puzza sotto il naso, quindi e' molto probabile che preferiscano un'altra persona.
Se poi non parli una mazza di svedese il quadro e' completo.
Stoccolma e' piena di stranieri, che parlano 4 o 5 lingue fluentemente e che lavorano nei bar, nei ristoranti, nei negozi, nei magazzini....... perche' dovrebbero assumere una capra analfabeta???

Negli ultimi anni molti, troppi studenti stranieri hanno usato le universita' svedesi per laurearsi e poi ritornare in patria. Perche' le universita' svedesi dovrebbero sprecare risorse per formare i laureati di un altro stato??? Non sarebbe giusto nemmeno nei confronti del signor Svensson, visto che sono le sue tasse a finanziare l'universita'. Gli stranieri che provengono da terre remote devono pagarsi l'universita' svedese di tasca propria, personalmente penso sia giusto. Non so se le quote di iscrizione siano piu alte di quelle americane ma se lo sono vuol dire che l'istruzione e' di qualita' migliore, eller hur??

Infine: le borse di studio ci sono e non solo per gli studenti europei. Certo se uno digita "studieväskor" su Google non trova di certo le borse di studio.
In svedese si dice studiestöd e qui ci sono tutte le informazioni per ottenerlo, sia per gli studenti europei che per quelli extraeuropei.

1 commento:

  1. Bella quella della "studieväskor" HA HA HA
    Ma poi, in Svezia non parlano tutti inglese? ;-)

    RispondiElimina