mercoledì 3 novembre 2010

ID-Kort !!!


Con l'internet-banking* ho effetuato il pagamento di 400 korone, il giorno prima, ricordandomi di mettere nella causale il personnummer, il nome e il cognome.
Sono andato allo Skratteverket in via Magnus Ladulåsgatan 67, (fermata della tunnelbana Medborgarplatsen) con il passaporto e la ricevuta del pagamento, ho preso il numerino e dopo 10 minuti era gia' il mio turno.
L'impiegata scandinava, tanto cortese quanto irremovibile, mi fa notare che la ricevuta non riporta il personnummer e quindi non accettabile dall'ufficio, "ma e' come l'ha stampata il pc in automatico" dico io, allora lei mi porge una fotocopia-facsimile di ricevuta e dicendomi "cosi' deve essere"!

Vado di corsa a Medborgarplatsen, entro nella biblioteca, trovo un PC libero e mi connetto, mi loggo nella banca, stampo una ricevuta come quella che ho visto e pago 2 korone per il servizio.
Torno allo skatteverket di corsa e prendo un nuovo numerino, tempo di attesa zero secondi, sudaticcio e leggermente ansimante (ormai non ho piu' 40 anni!!!) porgo la ricevuta e il passaporto, con un sorriso ricevo un altro numerino e mi dicono di aspettare.
Dopo dieci minuti vengo chiamato ad un altro sportello, dove un'altra impiegata ricontrolla il passaporto, misura la mia altezza, mi scatta un foto e mi fa firmare su una specie di tavoletta grafica poi mi spiega che entro 3-10 giorni ricevero' a casa una lettera con la quale ritirare la mia ID-kort.
Dopo 3 giorni esatti trovo la lettera nella posta.
Con la lettera in mano, nei tempi e modi indicati dalla stessa mi presento di nuovo allo skatteverket, (prendo il numerino, aspetto 3 secondi ed e' gia' il mio turno) dove il solerte inpiegato ritira la lettera, mi fa firmare una ricevuta e mi consegna la mia nuova carta di identita' svedese.

Bellina davvero, contiene anche un chip che serve come e-legitimation, anche se non ho ancora capito bene come funzioni........

Un altro piccolo passo verso l'integrazione!!














Da Balorso



*Ebbene si' grazie alla prima busta paga ho potuto aprire un konto svedesa all Nordea con tanto di kort, internetbanken e controcaccole varie....

3 commenti:

  1. Quante belle novità!
    Il conto in una banca svedese, e non più i soldi nel materasso, e ID-Kort!
    orma

    RispondiElimina
  2. per fortuna non sei venuto con gli occhi chiusi. :P

    RispondiElimina
  3. Se auguri con l'integrazione. Se ci riesci facci un fischio

    RispondiElimina