mercoledì 17 novembre 2010

I BUCHI NERI DI STOCCOLMA

Un consiglio che posso dare a tutti quelli che vogliono conoscere la Svezia in tutti i suoi aspetti e' di andare a fare una passeggiata in alcune zone "particolari" dove, se siete fortunati, potrete provare il brivido di trovarvi nel bel mezzo di una vera sparatoria. A Stoccolma, per esempio, sono quartieri come Rinkeby, Fittja o Alby. Sono veri e propri "buchi neri", distorsioni spazio-temporali conficcate nel suolo svedese. I pochi svedesi che conosco mi hanno confermato che questi brandelli di territorio "non sono Svezia".


La Svezia non e' sempre come uno se la aspetta......















Da Balorso

9 commenti:

  1. Accipicchia......

    RispondiElimina
  2. Buono a sapesi!
    Fra 13 giorni esatti saremo in Svezia.. ora li segno così li eviteremo!

    RispondiElimina
  3. Oddio addirittura buchi neri? :D
    Io a Rinkeby ci ho abitato e direi che sono tutt'ora sana e salva. Quindi non contenta me ne sono venuta ad abitare nel quartiere "ghetto" (le virgolette sono d'obbligo, gli svedesi non hanno esattamente idea di cosa sia un ghetto!) di Uppsala ;)

    L'immagine però merita assai!

    /lafattaturchina

    RispondiElimina
  4. Penso che sia importante sapere che ci sono dei quartieri "disagiati" anche a Stoccolma..... magari si potrebbe confrontarli con certi quartieri di Roma o Napoli........

    RispondiElimina
  5. Ciao. Io sono napoletana e sono più che disponibile per un confronto. Magari potremmo scrivere un post insieme e pubblicarlo sui blog di entrambi. Che ne pensi?

    RispondiElimina
  6. Ciao anonimo-lil_eveline,

    Non ho ben capito cosa vuoi fare, ma sono piu' che disponibile a farlo.......


    Io non ho mai visto i quartieri di Roma, Napoli o Milano, mi limito a Padova.

    L'idea di fondo (anche se non molto chiara) con cui ho scritto il post era di suggerire una passeggiata in quelle zone di Stoccolma, oppure Rosengård a Malmö (ce ne sono molti), posti che gli stessi svedesi "giudicano male"
    per vedere la situazione con i propri occhi,
    poi ognuno e' libero di fare i confronti, giudicare e trarre le conclusioni che vuole.........

    io non ho scritto il mio giudizio perche' penso abbia un valore relativo, preferisco che ognuno ragioni autonomamente...... 

    RispondiElimina
  7. Sono sempre io, Anonima-lil_Eveline-inrealtàmichiamoPaola,piacere. Scusa il ritardo, ma avevo proprio dimenticato di aver lasciato questo commento. Mi piaceva l'idea di fare un confronto tra Napoli e Stoccolma, come hai proposto nel tuo commento precedente. Se ritieni ancora che possa essere un argomento interessante, contattami pure: sabrinaminopoli@yahoo.it.
    Comunque è tutta una questione di punti di vista. Ad esempio, l'immagine che hai messo nel tuo post la leggo un po' come "ti aspetti che la Svezia sia un paese pieno di pu***ne bionde, invece ci trovi le bambine mussulmane che giocano tranquillamente a calcio per strada", mentre magari per un leghista quella è la perfetta rappresentazione dell'inferno.

    RispondiElimina
  8. Quando arriverà il famoso post sul cetriolo? :-)
    Un saluto!

    Federico

    RispondiElimina