lunedì 6 ottobre 2008

Resoconto più o meno confuso, parte seconda

Il giorno dopo (dopo aver dormito 12 ore), martedì 5 agosto, abbiamo fatto una lunga passeggiata, nei dintorni del campeggio, il tempo è stupendo anche se tira ancora un vento fortissimo, che quasi si fatica a camminare e si infila sotto i vestiti e fa sentire freddo. In lontananza si vede il ponte sull’Öresund.
Nel pomeriggio abbiamo visitato la città di Malmö: che città meravigliosa!!
Ancor più bella è Lund, ci siamo stati il giorno dopo!
Giovedì 7 siamo andati alla spiaggia di Falsterbo dove qualcuno ha persino fatto il bagno nel Mar Baltico!!
Sabato 9 smontiamo la tenda e partiamo alla volta di Stoccolma, facciamo tappa a Jonkoping per fare metano,
P8020215ma la carta di credito non vuol funzionare e mentre son lì che provo arriva un tizio svedese con la sua Volvo scintillante e vedendomi in difficoltà, prima cerca di aiutarmi e poi, vedendo che la mia carta proprio non ne vuol sapere, si offre di prestarmi la sua, gentilissimo non c'è che dire e mentre siamo lì mi dice che è stato in vacanza in Olanda e che anche a lui è successo che il distributore non accettasse la carta di credito, poi mi chiede dove son diretto, dico Stoccolma, allora la tua prossima tappa è Motala dice lui, io rispondo che con un pieno faccio 400 Km e anche più, allora rimane a bocca aperta dallo stupore
(la Volvo ha 180-200 Km di autonomia), nel frattempo arriva un altro tizio con un'altra Volvo ancora più scintillante e mi chiede se son contento della mia Multipla e mi dice che i giornali svedesi ne parlano un gran bene (la Fiat non vende la Multipla in Svezia, non so perchè). Bè devo dire che due svedesi che ammirano la mia Fiat è un sensazione veramente strana anche perchè io stavo sbavando per quelle Volvo sfafillanti. Comunque chi ha detto che gli svedesi sono freddi e distaccati? Con me son stati estremamente cortesi!
Riprendiamo al marcia e arriviamo a Stoccolma nel tardo pomeriggio, questo campeggio è molto più piccolo di quello di Malmö, di conseguenza è anche molto più affollato, inoltre è piovuto parecchio e il terreno è un pantano, alla fine troviamo l'unico posto abbastanza asciutto anche perchè è in forte pendenza e così montiamo la tenda (io, la mia dolce metà e l'altrettanto dolce figlio) sferzati da vento e pioggia e alla fine viene così storta (colpa del terreno) che dentro non si può stare in piedi senza che venga il mal di mare.
Naturalmente appena finito di montar la tenda ha smesso di piovere ed è pure uscito l'arcobaleno!
Il giorno (domenica 10) dopo abbiamo visitato Uppsala, mentre lunedì  ci siamo procurati 3 "Stockholm card", le quali permettono di usare tutti i mezzi pubblici e di entrare in tutti i musei della città, le abbiamo sfruttate al massimo per quanto consentissero le nostre energie, abbiamo visitato il museo Vasa, lo Skansen, il Nordiska, il National Museum, Gröna lund (bisogna anche divertirsi), la Dom Kirka, il Naturhistoriska, la Culturhuset. A ripensarci oggi mi par di essere stato nella capitale almeno 15 giorni, anzichè solo 4 giorni.
Continua....


BalorsoAllo Skansen l'orso si crogiola annoiato...

Nessun commento:

Posta un commento